INFORMATIVA PRIVACY REDATTA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO EU N. 2016/679 (“GDPR”) PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI.

1. PREMESSA

MAGNAKI S.r.l. a socio unico, c.f. e Partita IVA n. 12293190968, con sede legale in 20143 – Milano (MI), alla Via Aurelio Saffi n. 21 (di seguito anche solo “Sun Tzu”, “Società”), interamente partecipata da SUN TZU S.r.l., c.f. e Partita IVA n. 10222650961, con sede legale in 20144 – Milano (MI), alla Via Elba n. 16, proprietaria del sito web www.magnaki.it, è consapevole dell’importanza che riveste un trattamento responsabile dei dati personali di tutti gli internauti. Per questo la Società desidera informare e rassicurare circa l’utilizzo ed il trattamento dei dati personali forniti da ciascun internauta o comunque acquisiti dal Titolare nel corso del rapporto intercorrente ovvero dell’interazione con le pagine del sito web www.magnaki.it, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’individuo, nonché in maniera conforme a quanto prescritto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.

Si raccomanda agli interessati che si connettono al sito web di prendere attenta visione della seguente Informativa Privacy, redatta ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (in seguito anche il “GDPR” o il “Regolamento”). Si evidenzia che la presente Informativa Privacy è resa esclusivamente per questo sito web e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link pubblicati sul sito web stesso.

Per “dati personali” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (in seguito anche “Interessato”). Ai sensi dell’art. 4 GDPR, si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, ad un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti dalla Società, da contattare nel caso in cui l’utente avesse domande relative alla presente Informativa Privacy o alle modalità e funzioni del trattamento dei propri dati personali, è il seguente:

SUN TZU S.R.L.

20144 – Milano (MI), Italia

Tel.: [•]; Fax.: [•];

Email: privacy@suntzuconsulting.it;

PEC: suntzu@pec.it.

Ai sensi dell’art. 4 GDPR,  per “Titolare del trattamento dei dati personali” (in seguito anche solo il “Titolare”) si intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri.

3. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

Il Titolare raccoglie e custodisce i dati personali forniti volontariamente dall’Interessato nell’utilizzo dei servizi del proprio sito web, come il nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, nonché gli altri dati personali volontariamente forniti su richiesta della Società, ad esempio al momento della richiesta di prenotazione di un tavolo direttamente dal sito web.

L’inserimento volontario, da parte dell’internauta, di dati personali (nome, cognome, numero di cellulare, indirizzo email) richiesti dal Titolare per l’invio volontario di posta elettronica agli indirizzi email indicati sul sito web, comportano la successiva acquisizione dei dati personali volontariamente inseriti dall’utente (nome, cognome e numero di cellulare), nonché dell’indirizzo email dell’utente, necessario per rispondere alle domande poste. Questo vale anche nell’ambito della gestione dei reclami inoltrati dagli utenti e del riscontro agli stessi.

Fra i dati personali raccolti dal sito web www.magnaki.it, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: nome, cognome, email, contatto telefonico, indirizzo, codice fiscale e Partita IVA.

È anche possibile visitare il sito web www.magnaki.it in modo anonimo.

Nei casi in cui i dati personali sono ritenuti facoltativi, l’Interessato è libero di astenersi dal comunicare tali dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività. L’eventuale utilizzo di cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte del sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati dallo stesso, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall’Interessato, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy. L’Interessato si assume la responsabilità dei dati personali condivisi mediante il sito web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

I dati personali così forniti sono trattati dal Titolare per il tempo necessario ad adempiere alle finalità per le quali sono stati resi noti e, quindi, sono cancellati una volta trascorse tali tempistiche.

4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati dell’Interessato sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, e così per le seguenti finalità:

  • Raccolta statistiche del sito e Google Analytics.

I dati personali raccolti permettono al Titolare di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Interessato, così che il Titolare possa fornire un servizio clienti personalizzato.

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (di seguito anche solo “Google”). Google utilizza i dati personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo sito web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Cliccando sul presente link è inoltre reso disponibile da Google il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

  • Contatti con l’interessato.

L’Interessato, compilando con i propri Dati Personali i moduli di contatto presenti nel sito web, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di prenotazione di un tavolo, di preventivo per il servizio di cd. banquetting, o alle richieste di qualunque altra natura indicate nell’intestazione del modulo. Acconsentendo alla registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Interessato viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questo sito web. L’indirizzo email dell’Interessato potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a questo sito web.

  • Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.

Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network (Facebook, Instagram ecc.) o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questo sito web, oppure permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo sito web e di interagire con essi.

Le interazioni e le informazioni acquisite da questo sito web sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Interessato relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso in cui gli utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

5. DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici preposti al funzionamento del sito web della Società acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati personali dell’utente la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a un Interessato identificato, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP (“Internet Protocol”) o i nomi dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito web, gli indirizzi in notazione URI (“Uniform Resource Identifier”) delle risorse richieste, l’orario delle richieste, il metodo utilizzato nel sottoporre le richieste al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), le caratteristiche del browser utilizzato per la navigazione, la dimensione della finestra nella quale viene eseguito il browser nel dispositivo utilizzato ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito web e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito web: anche in tale eventualità, i dati di contatto non persistono per più di sette giorni.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali degli internauti saranno trattati in forma elettronica e/o cartacea, nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa di protezione dei dati personali. Il trattamento avverrà previa adozione di ogni misura di sicurezza, tecnica ed organizzativa, adeguata ai rischi per i diritti e le libertà fondamentali dell’Interessato. I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. I dati personali dell’Interessato potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Interessato si trova.

Le operazioni di trattamento saranno svolte da soggetti autorizzati dalla Società e dal Titolare ad accedere alle informazioni, i quali saranno adeguatamente istruiti in merito alla protezione dei dati personali e designati quali incaricati del trattamento. I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:

  • i dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra la Società o il Titolare e l’Interessato saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto;
  • i dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo della Società e/o del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse.

Il Titolare, inoltre, potrebbe continuare a conservare i dati personali forniti dall’internauta se tale conservazione è ragionevolmente necessaria per adempiere ad obblighi legali, per risolvere controversie, per individuare, prevenire e punire atti fraudolenti, violazioni dei Termini e Condizioni d’Utilizzo del sito web e altre attività illecite e/o violente, far rispettare altri accordi e/o proteggere i legittimi interessi della Società.

Laddove i dati personali non siano più necessari per le finalità sopra richiamate, questi verranno cancellati.

7. CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI

I dati obbligatori forniti non saranno in alcun modo diffusi e potranno essere comunicati o resi accessibili a terzi esclusivamente per le finalità illustrate, ad altre società che si occupano della manutenzione dei sistemi informatici, nonché ai soggetti che si occupano di specifiche fasi dei trattamenti, in qualità di autonomi titolari del trattamento, anche esterni, regolarmente designati dal Titolare, i cui nominativi e relative qualifiche sono a disposizione su richiesta degli Interessati, oltre che a soggetti a cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e normativa secondaria.

Per il perseguimento delle finalità descritte, o nel caso in cui ciò sia indispensabile o richiesto da disposizioni di legge o da autorità provviste del potere di imporla, il Titolare si riserva la facoltà di comunicare i dati ai destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

  • Autorità e Organismi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (es.: Agenzia delle Entrate o una qualsiasi Autorità Giudiziaria, in ogni caso solo nei limiti in cui ricorrano i presupposti stabiliti dalla normativa applicabile);
  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo della Società e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresi i servizi di mailing);
  • soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione e data-entry;
  • studi professionali o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dalla Società;
  • soggetti diversi dai precedenti per adempiere alle finalità per le quali l’Interessato ha volontariamente fornito i propri dati personali.

La Società e il Titolare potranno, inoltre, divulgare i dati personali degli utenti a terzi:

  • laddove previsto da una normativa dell’UE o di uno Stato membro;
  • in caso di procedimenti legali;
  • in risposta a una richiesta proveniente dalle forze dell’ordine che si fondi su basi legittime;
  • per proteggere i diritti, la privacy, la sicurezza o le proprietà della Società ed ancora, nella misura consentita dalla legge, per indagare, prevenire o adottare misure riguardanti attività illecite, frodi sospette.

I dati non personali degli utenti potranno essere forniti a soggetti terzi in diretto contatto con la Società, con lo scopo di monitorare e migliorare le prestazioni della piattaforma.

I dati personali potranno inoltre essere conosciuti, in relazione allo svolgimento delle mansioni assegnate, dal personale della Società, ivi compresi gli stagisti, i lavoratori interinali, i consulenti, i dipendenti di società esterne al Titolare, tutti appositamente nominati incaricati del trattamento.

8. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli articoli da 15 a 22 del Regolamento conferiscono agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, l’Interessato può ottenere:

a) la conferma dell’esistenza di trattamenti di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, l’acceso a tali dati;

b) informazioni sulle finalità del trattamento;

c) informazioni sulle categorie di dati personali in questione;

d) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di Paesi terzi o organizzazioni internazionali;

e) quando è possibile, il periodo di conservazione dei Dati Personali previsto, oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo,

f) la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti;

g) la cancellazione (cd. diritto all’oblio) dei dati personali che lo riguardano, nei casi in cui ciò sia consentito dal Regolamento;

h) la limitazione del trattamento, nelle ipotesi previste dal Regolamento;

i) la comunicazione, ai destinatari cui siano stati trasmessi i dati personali, delle richieste di rettifica/cancellazione dei dati personali e di limitazione del trattamento pervenute dall’Interessato, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;

j) la ricezione, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei dati personali forniti al Titolare, nonché la trasmissione degli stessi a un altro titolare del trattamento, e ciò in qualsiasi momento, anche alla cessazione dei rapporti eventualmente intrattenuti col Titolare.

L’Interessato ha altresì diritto di opporsi in qualsiasi momento ai trattamenti di dati personali che lo riguardano: in tali casi, il Titolare è tenuto ad astenersi da ogni ulteriore trattamento, fatte salve le ipotesi consentite dal Regolamento. L’Interessato ha inoltre il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo che tale decisione:

  • sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’utente e il Titolare;
  • sia autorizzata dal diritto dell’Unione Europea o dello Stato membro cui è soggetto il Titolare;
  • si basi sul consenso esplicito dell’Interessato.

Nelle ipotesi di cui alle predette lettere a) e c), l’Interessato ha il diritto di ottenere l’intervento umano da parte del Titolare, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione. Le richieste possono essere presentate al Titolare del trattamento mediante posta ordinaria inviata alla sede legale del Titolare, mediante posta elettronica inviata all’indirizzo privacy@suntzuconsulting.it o mediante posta elettronica certificata all’indirizzo suntzu@pec.it. L’utente ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante Privacy.

Rammentiamo inoltre, che, qualora il trattamento dei dati dell’utente si basi sul consenso, l’utente avrà sempre il diritto di revocarlo: ricordiamo, peraltro, che la revoca non invalida il trattamento fino ad allora svolto dalla Società e/o dal Titolare, e che essa potrebbe impedire alla Società di perseguire le finalità richieste dall’utente.

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